Sono 10 i film in uscita questa settimana nelle sale cinematografiche italiane, incluso un evento speciale.

I fan più accaniti di Deadpool potranno finalmente vedere il seguito del film uscito nel 2016 e che aveva favorevolmente colpito gli spettatori. In questo secondo capitolo, intitolato Deadpool 2 (15 maggio) l’antieroe interpretato sempre da Ryan Reynolds dovrà vedersela con Cable (Josh Brolin), un cyborg mutante proveniente da un misterioso futuro.
L’altra commedia americana è Giù le mani dalle nostre figlie (dal 17 maggio) diretto da Kay Cannon e interpretato dal wrestler John Cena nei panni di un padre che dopo aver scoperto assieme ad altri due genitori l’intenzione delle proprie figlie di perdere la verginità al ballo di fine anno orchestreranno un piano per impedirglielo.

Sul fronte italiano il regista Matteo Garrone lancia il suo Dogman (dal 17 maggio), ispirato a un fatto di cronaca nera che racconta la storia cupa e violenta di Marcello (Marcello Fonte), il gestore di un negozio di toelettatura per cani vittima di soprusi e bullismo che lo esaspereranno a tal punto da ribellarsi ferocemente contro il suo aguzzino.
Il codice del babbuino (dal 17 maggio), diretto dalla coppia di registi Davide Alfonsi e Denis Malagnino è ambientato a Roma e narra la storia del ritrovamento di un cadavere di una ragazza vicino un campo rom della periferia di Roma e delle pericolose vicende che si innescheranno da quel momento in poi.

Una divertente commedia arriva dalla Francia, Famiglia allargata (dal 17 maggio), del regista Emmanuel Gillibert, vede protagonista Antoine (Arnaud Ducret) uno scapolo alla soglia dei quaranta ancora in vena di fare feste e festini che subirà lo sconvolgimento della sua routine goliardica a causa della nuova coinquilina Jeanne (Louise Bourgoin) e i suoi due bambini.
Sempre restando in Francia, vi è un’altra commedia intitolata Parigi a piedi nudi (17 maggio) interpretata e diretta da Fiona Gordon e Dominique Abel: la protagonista, Fiona, una stralunata bibliotecaria che vive in un paesino canadese accorre a Parigi per salvare la zia dall’internamento in un ospizio, ma al suo arrivo quest’ultima risulta misteriosamente scomparsa…

Abracadabra (dal 17 maggio), è un film spagnolo, che ha come protagonista Carmen (Maribel Verdù), la quale vedrà, grazie ad una seduta di ipnosi, il burbero e insensibile marito, Carlos (Antonio de la Torre), trasformarsi di colpo in un premuroso ed affascinante compagno.

They (dal 15 maggio) è una pellicola drammatica co-prodotta da Usa e Qatar che esplora i dubbi e le resistenze di una/o quattordicenne, J, alle prese con una terapia ormonale per ritardare la pubertà.

Jean-Michael Cousteau e Jean-Jacques Mantello sono i registi del documentario Le meraviglie del mare (dal 17 maggio), un film che ci permette di immergere nei fondali più profondi ed esplorare la bellezza che li contraddistingue. La voce narrante originale è stata affidata ad Arnold Schwarzenegger.

Evento speciale (solo il 14-15-16 maggio): Happy Winter è un documentario ambientato sulla spiaggia siciliana di Mondello, usata come sfondo per raccontare come alcune famiglie si indebitano pur di andare in vacanza, nascondendosi dietro a stupide apparenze per allontanare lo spettro della crisi che li ha colpiti. Regia di Giovanni Totaro.