PROSSIMAMENTE

Ready Player One è un film di fantascienza distopico immerso in una suggestiva realtà virtuale, diretto da Steven Spielberg. Si tratta del secondo film, in uscita nel 2018, da parte del creatore di Jurassic Park, a dispetto dell’età non più fiorente, non sembra scemare quella voglia matta di fare cinema, e che cinema…! Evergreen

Adattamento cinematografico del romanzo omonimo, pubblicato nel 2010 dallo scrittore Ernest Cline, il quale collabora anche alla stesura della sceneggiatura.

La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 30 Marzo 2018, mentre in Italia dal giorno prima.

Ernest Cline, l’ideatore di Ready Player One è a tutti gli effetti un nerd, appassionato da tutta una vita di videogiochi e capace di unire la propria ossessione del ludico con le sue doti di scrittura creativa.
Curiosità delle curiosità: possiede una DeLorean! A buon intenditor…

Trama

2045. La Terra è diventata un pianeta povero e in crisi energetica, funestato da guerre e inquinamento. I suoi abitanti vivono in povertà alloggiando in dismessi container. La loro unica evasione consiste nel nostalgico OASIS, un mondo virtuale ispirato ai ruggenti anni ’80, realizzato dal milionario James Donovan Halliday, che conta milioni di login al giorno per la facilità d’accesso e gli scenari iperrealistici con cui sfuggire dal deludente mondo reale. Wade, l’adolescente da sempre affascinato dal ruolo di programmatore, attraverso l’avatar Parzival proverà a vincere la sfida lanciata da Halliday prima di morire: una caccia al tesoro che vale miliardi di dollari. Wade dovrà vedersela, però, contro una potente multinazionale, la IOI, e concorrenti senza scrupoli.

Cast

Wade Owen Watts/Parzival, interpretato da Tye Sheridan
Samantha Evelyn Cook/Art3mis, interpretata da Olivia Cooke
Nolan Sorrento, interpretato da Ben Mendelsohn
Ogden MMorrow, interpretato da Simon Pegg
i-R0k, interpretato da T.J. Miller
F’Nale Zandor, interpretata da Hannah John-Kamen
James Donovan Halliday, interpretato da Mark Rylance
Reb, interpretata da Letitia Wright
JN/Commuter, interpretata da Julia Nickson-Soul
Rick, interpretato da Ralph Ineson