Matt Mardock / Daredevil: avvocato di giorno, supereroe di notte!Stati Uniti, 2015
Ideatori:
 Drew Goddard
Trasmessa in prima visione originale sul sito web: NETFLIX (dal 10 aprile 2015)
Trasmessa in prima visione in Italia sul sito web: NETFLIX (dal 22 ottobre 2015)
Genere: Azione
Stagioni: 2 (in corso)
Episodi: 26
Durata: 48-59’

 

 

 

TRAILER

 

DESCRIZIONE DELLA SERIE

Daredevil è una serie tv americana basata sul personaggio dei fumetti, Matt Murdock/Daredevil della Marvel Comics.
È stata ideata da Drew Goddard (sceneggiatore del film “The Martian – Sopravvissuto“, per il quale ha ricevuto una candidatura all’oscar, e scrittore di alcuni episodi di altre serie tv come: Lost, Angel, Alias e Buffy l’ammazzavampiri) e trasmessa sulla piattaforma Netflix.

Così come le serie Jessica Jones, Luke Cage e la nuova Iron fist, anche Daredevil è ambientata all’interno del “Marvel Cinematic Universe”, tutte premesse che condurranno al crossover “The Defenders”, una miniserie sempre targata Netflix in uscita quest’anno.

La produzione di Daredevil è ad opera della Marvel Television coadiuvata da ABC Studios, DeKnight Prods. e Goddard Textiles. Gli showrunner sono: Steven S. DeKnight (prima stagione), Doug Petrie e Marco Ramirez (seconda e terza stagione).
La serie già da luglio dello scorso anno è stata rinnovata per una terza stagione.

Il ruolo principale, ovvero quello di Matt Murdock, un avvocato di giorno ed un giustiziere del crimine di notte (Daredevil) è affidato all’attore londinese Charlie Cox.

 

CONOSCIAMO MEGLIO I PERSONAGGI…

Matt Murdock / Daredevil (stagione 1-in corso) interpretato da Charlie Cox

Karen Page (stagione 1-in corso) interpretata da Deborah Ann Woll

Foggy Nelson (stagione 1-in corso) interpretato da Elden Henson

Claire Temple (stagione 1-in corso) interpretata da Rosario Dawson

James Wesley (stagione 1) interpretato da Toby Leonard Moore

Ben Urich (stagione 1) interpretato da Vondie Curtis-Hall

Leland Owlsley (stagione 1) interpretato da Bob Gunton

Vanessa Marianna (stagione 1) interpretata da Ayelet Zurer

Wilson Fisk / Kingpin (stagione 1-in corso) interpretato da Vincent D’Onofrio

Frank Castle / The Punisher (stagione 2-in corso) interpretato da Jon Bernthal

Elektra Natchios (stagione 2-in corso) interpretata da Élodie Yung

Blake Tower (stagione 2-in corso) interpretato da Stephen Rider

 

TRAMA

Matt Murdock è un avvocato di Hell’s Kitchen, il quale dopo essere rimasto cieco da bambino, a causa di un incidente radioattivo, sviluppa dei sensi soprannaturali. Indossando i panni del supereroe Daredevil, decide di utilizzare i suoi sensi amplificati per combattere il crimine e ripulire la sua città dalla malavita.
La prima stagione vedrà Murdock sfidare il grande signore del crimine Wilson Fisk (Kingpin), promotore di una riqualificazione del quartiere per mezzo di un complotto losco sancito con esponenti della malavita di New York. Nella seconda stagione incrocerà sul suo cammino il violento e spietato Frank Castle (The Punisher) e la sua vecchia fiamma Elektra Natchios, assieme alla quale combatterà contro una potente e leggendaria setta ninja chiamata: la “Mano”.

 

CURIOSITÀ

All’inizio della prima stagione Daredevil non indossa il suo solito costume rosso fiammante ma un costume nero, apostrofato dalla produzione “una tenuta da vigilante”. Lo showrunner della serie Steven S. DeKnight ha spiegato che: “Non è stato usato sin dall’inizio il costume classico per sottolineare la formazione di Matt Murdock come Daredevil, in modo che il costume si evolva insieme al personaggio e alla fine indosserà il costume classico perché non sarebbe Daredevil senza di esso. Arrivare a quella meta è parte del divertimento.”

Nel 2003 è stato realizzato un film dal titolo omonimo Daredevil, girato dal regista Mark Steven Johnson, in cui l’attore principale che impersonava il supereroe fiammingo era Ben Affleck, mentre il ruolo di Elektra Natchios era ricoperto da Jennifer Garden.
Il direttore operativo di Netflix a proposito del confronto tra il film e la serie si espresse affermando che quest’ultima: ”Non avrà paura di essere più dark. Quel che amiamo di questi personaggi è che sono molto ancorati alla Terra”.

Le riprese hanno avuto luogo in zone di Brooklyn e Long Island, molto simili alla vecchia Hell’s Kitchen, rendendo l’ambiente conforme alle atmosfere della Hell’s Kitchen degli anni ’70.
Le parole di DeKnight a riguardo: “Amiamo l’idea di bellezza e di decadenza della città, e Hell’s Kitchen è un posto che è bello e crudo allo stesso tempo. Ed è per questo che Matt Murdock lo ama e vuole proteggerlo”.