Gone baby gone: un romanzo e un film raccontano la scomparsa di una bimba!

Autore: Dennis Lehane
Titolo originale: Gone, baby, gone
Genere: Romanzo
Sottogenere: Noir
Protagonisti: Pat Kenzie, Angie Gennaro
Anno pubblicazione: 1998
Editore: Piemme
Pagine: 448

Gone baby gone: un romanzo e un film raccontano la scomparsa di una bimba!

Stati Uniti, 2007
Titolo originale: Gone baby gone
Regia: Ben Affleck
Interpreti: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Buena Vista Distribution
Durata: 1h e 54’

Il film è fedele al libro?

TRAMA

Dorchester è uno dei quartieri più difficili di tutta Boston, da quelle strade è scomparsa Amanda McCready, 4 anni, rapita dalla sua cameretta un sabato sera d’autunno. I notiziari diffondono ininterrottamente gli appelli disperati della madre e tutta la città segue le ricerche della piccola. Quando, dietro richiesta degli zii, gli investigatori Pat Kenzie e Angie Gennaro iniziano a indagare, si rendono conto che le cose sono molto più complicate di quanto potessero apparire. Grazie all’aiuto di Bubba, trafficante d’armi e amico da sempre di Pat e Angie, scoprono che la madre di Amanda, tossicodipendente e corriere della droga a tempo perso, è una che i guai se li va a cercare. E che per molti dei suoi amici, la vita di un bambino vale meno di una lattina di birra.
E mentre Amanda rischia di essere risucchiata in un nulla senza ritorno, i due detective si trovano invischiati nel marcio di un’indagine dai contorni incerti in cui rischieranno veramente tutto, la loro relazione sentimentale, la loro incolumità e persino la loro stessa vita. E saranno costretti ad affrontare il lato più oscuro dell’umanità.

BREVI CONSIDERAZIONI

Il film rispecchia in molti aspetti il romanzo di Lehane, oltre a presentare diverse analogie con la triste vicenda della sparizione di Madeleine McCann, una bambina britannica scomparsa nel nulla durante una vacanza con i suoi familiari in Portogallo.

I due investigatori privati Patrick Kenzie ed Angie Gennaro, interpretati nel film da Casey Affleck e Michelle Monaghan, sono i protagonisti di una serie di romanzi dello scrittore nativo di Dorchester, Dennis Lehane. Inoltre l’attrice, Amy Ryan, che interpreta il ruolo di Helene McCready (la mamma della bimba scomparsa) ha ricevuto una nomination all’oscar come miglior attrice non protagonista per la sua degna interpretazione.

TRAILER