Mystic River è l'esempio di un'ottima intesa tra Cinema e Letteratura!

Autore: Dennis Lehane
Titolo originale: Mystic river
Genere: Romanzo
Sottogenere: Noir
Protagonisti: Dave Boyle, Sean Devine, Jimmy Marcus
Anno pubblicazione: 2001
Editore: Piemme
Pagine: 457

Mystic River è l'esempio di un'ottima intesa tra Cinema e Letteratura!

Stati Uniti, 2003
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Warner Bros.
Durata: 2h e 17′

Il film è fedele al libro?

TRAMA

Boston, 1975. In un quartiere popolare della città tre ragazzini – Sean, Jimmy e Dave – fanno a botte in mezzo alla strada. Una macchina con a bordo due uomini, due poliziotti all’apparenza, accosta, fermandosi a un passo da loro. Quando uno degli agenti gli ordina di salire, Dave non ha il coraggio di rifiutarsi e, singhiozzando, prende posto sul sedile posteriore. E scompare. Per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo Dave è accusato di omicidio. La vittima è la figlia di Jimmy, e Sean è incaricato delle indagini. Per loro è giunto il momento di fare i conti con un passato ingiusto e con l’agghiacciante episodio che ha sfregiato per sempre le loro anime.

BREVI CONSIDERAZIONI E PREMI

Entrambe le opere di Mystic River sono frutto di un lavoro lodevole e se nel romanzo le figure dei tre personaggi venivano descritte con una trama narrativa di tutto rispetto, nel film il buon Clint Eastwood ne esalta ancor di più la loro dissimile personalità.

Il film si è aggiudicato due Golden Globe e due premi oscar: Sean Penn come miglior attore protagonista e Tim Robbins come miglior attore non protagonista.

TRAILER