Stati Uniti, 2017
Titolo originale: A series of unfortunate events
Ideatori: Mark Hudis
Trasmessa in prima visione originale sul sito web: NETFLIX (dal 13 gennaio 2017)
Trasmessa in prima visione in Italia sul sito web: NETFLIX (dal 13 gennaio 2017)
Genere: Drammatico
Stagioni: 1 (in corso)
Episodi: 8
Durata: 42-64’

 

 

 

SIGLA

 

DESCRIZIONE DELLA SERIE

Una serie di sfortunati eventi è una serie televisiva creata dallo sceneggiatore Mark Hudis (That ‘70s show) e prodotta dalla piattaforma NETFLIX in collaborazione con la Paramount Pictures. Basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler) e interpretata dal Barney di “How I met your mother“: Neil Patrick Harris.

La prima stagione si compone di otto episodi che rappresentano verosimilmente i primi quattro libri della serie scritta da Snicket. In programma vi è il rinnovo per una seconda stagione che sarà formata da dieci episodi incentrati sulle vicende narrate nei libri della serie che vanno dal quinto al nono.

Pubblicata il 13 gennaio 2017 in tutti i paesi con una copertura NETFLIX.

 

QUALI SONO I PERSONAGGI PRINCIPALI?

Conte Olaf (stagione 1-in corso) interpretato da Neil Patrick Harris
Lemony Snicket (stagione 1-in corso) interpretato da Patrick Warburton
Violet Baudelaire (stagione 1-in corso) interpretata da Malina Weissman
Klaus Baudelaire (stagione 1-in corso) interpretato da Louis Hynes
Sig. Arthur Poe (stagione 1-in corso) interpretato da K. Todd Freeman
Sunny Baudelaire (stagione 1-in corso) interpretata da Presley Smith

 

TRAILER

 

TRAMA

La serie racconta le vicende di tre fratelli: Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, i quali dopo la morte dei loro genitori causata dall’incendio della propria casa, vengono affidati ad un tutore, loro antico parente, il Conte Olaf.
Quest’ultimo è una persona avida che brama per ottenere la ricca eredità dei Baudelaire, accessibile però solamente dopo che Violet abbia compiuto diciotto anni.
Costretti a continui lavori domestici, senza alcun tipo di svago o possibilità di ribellione, i tre piccoli orfanelli cercheranno in tutti i modi di sfuggire alle grinfie del Conte, oltre a scoprire cosa si nasconde dietro alla morte dei propri genitori.

 

CURIOSITA’

La serie di romanzi scritti da Lemony Snicket/Daniel Handler vanta un numero di libri pari a tredici. Un’eventuale realizzazione di una terza stagione andrà a raccontare i restanti libri della serie.
L’ideatore Mark Hudis abbandonò il progetto nel gennaio 2016 e lo stesso Handler divenne produttore esecutivo della serie.

 

MUSICHE

La sigla della serie è cantata da Neil Patrick Harris, mentre la colonna sonora è composta da James Newton Howard.

 

 

IL FILM DEL 2004 E IL TRAILER

Nel 2004 il regista e produtore Brad Silberling diresse un film tratto dai primi tre libri del ciclo di romanzi, intitolato: “Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi”.
L’attore protagonista del film fu l’attore canadese Jim Carrey.