The Crown: la serie sulla regina Elisabetta II è una grande produzione NETFLIX!Regno Unito, Stati Uniti, 2016 
Ideatori: Peter Morgan
Trasmessa in prima visione originale sul sito web: NETFLIX (dal 4 novembre 2016)
Trasmessa in prima visione in Italia sul sito web: NETFLIX (dal 4 novembre 2016)
Genere: Drammatico, Storico
Stagioni: 1  
Episodi: 10
Durata: 51-61’ 
Premi: 2 Golden Globe

 

 

 

 

SIGLA

 

 

DESCRIZIONE DELLA SERIE

E’ una serie televisiva anglo-americana prodotta per la piattaforma streaming on demand: NETFLIX. Ideata da Peter Morgan, la serie è incentrata sulla famiglia reale britannica ed in particolar modo sulla vita di Elisabetta II.

Claire Foy è l’attrice protagonista che veste i panni della suddetta regina.

La prima stagione è composta da dieci episodi, ed è stata interamente pubblicata il 4 novembre 2016 in tutti i paesi in cui la piattaforma NETFLIX è disponibile.

La serie è stata inoltre rinnovata per una seconda stagione.

 

QUALI SONO I PERSONAGGI PRINCIPALI?

Regina Elisabetta II interpretata da Claire Foy.

Principe Filippo interpretato da Matt Smith.

Principessa Margaret interpretata da Vanessa Kirby.

Regina Mary interpretata da Eileen Atkins.

Anthony Eden interpretato da Jeremy Northam.

Regina Madre (Elisabetta) interpretata da Victoria Hamilton.

Peter Townsend interpretato da Ben Miles.

Lord Louis Mountbatten interpretato da Greg Wise.

Re Giorgio VI interpretato da Jared Harris.

Winston Churchill interpretato da John Lithgow.

 

TRAILER

 

TRAMA

La serie “The Crown” narra le vicende della regina Elisabetta II, ripercorrendo i molteplici eventi che si sono susseguiti dalla data del suo matrimonio con Filippo di Edimburgo avvenuta nel 1947 fino ai giorni nostri.

Nella prima stagione viene raccontato un periodo che è compreso tra il 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo Mountbatten (duca di Edimburgo) e il 1956, anno in cui avvenne lo scoppio della crisi di Suez.

La morte di re Giorgio VI, l’incoronazione di Elisabetta (Elisabetta II), il rapporto tra lei e il primo ministro Winston Churchill e la relazione della regina con il marito Filippo saranno tutti i temi trattati all’interno della prima stagione.

 

CURIOSITA’

The Crown è stata la serie più costosa prodotta dalla piattaforma NETFLIX, con un budget di oltre cento milioni di sterline.

Peter Morgan, l’ideatore, ebbe l’idea di realizzare questa serie dopo aver rappresentato a teatro “The Audience“, uno spettacolo incentrato sui rapporti tra la regina Elisabetta e i primi ministri susseguitisi durante il suo regno.

La sua idea sarebbe anche quella di sostituire l’attrice protagonista ogni due stagioni, per un totale di sei stagioni da dieci episodi l’una.

Nel Regno Unito, il primo dicembre 2016 sono stati trasmessi eccezionalmente al cinema i primi due episodi della prima stagione.

 

LOCATION

Le riprese sono state effettuate in molte località del Regno Unito, tra cui Londra e le contee di Aberdeenshire e Hertfordshire.

Le scene ambientate a  Buckingham Palace sono state girate in studio, all’interno del quale sono stati realizzati dei set che ne rappresentavano gli ambienti. Invece per le scene girate nella cattedrale di Westminster è stata utilizzata la cattedrale di Ely nella regione Est dell’Inghilterra.

 

MUSICHE

Il tema musicale principale della serie è stato creato dal grande compositore Hans Zimmer, mentre la colonna sonora è stata composta da Rupert Gregson-Williams.